I costi reali dei consumi elettrici di una Casa in Legno

13-11-2019

Sul web si trovano moltissime disquisizioni su questo argomento, soprattutto in termini teorici di consumi mq/anno che valutano prevalentemente l'energia impiegata per il riscaldamento, ma noi abbiamo voluto affrontare la cosa a modo nostro, prendendo in analisi proprio le bollette del servizio elettrico di una nostra casa, dal 2016 ad oggi.
Bollette alla mano abbiamo calcolato i kWh consumati e i pagamenti effettuati per ottenere il reale esborso affrontato dalla famiglia nel periodo di 3 anni, spesa che comprende quindi non solo il consumo di elettricità pura, ma anche il canone TV e le altre voci di spesa. Questo per dare un parametro reale dei costi sostenuti per l'utenza principale sulle nostre abitazioni in legno.
Abbiamo preso in considerazione una casa di taglia medio-grande, con una tipologia di utilizzo elettrico elevato, in modo da ottenere un parametro che si avvicini alla condizione più gravosa.
L'apporto dell'impianto fotovoltaico, che riduce notevolmente la bolletta, ma che varia in base alle potenze installate, non è stato considerato soprattutto per permettere a chi oggi si affaccia al mondo delle case in legno di poter avere un primo confronto con le spese che affronta annualmente per la sua attuale abitazione.
Possiamo dire che il risultato finale è soddisfacente e conferma la validità della scelta di una casa in legno.
Wood Building is Good Building !

Documenti