Tecnica

MATERIALI

La qualità è il nostro punto di partenza, selezioniamo quindi ogni materiale o prodotto finito in base ai nostri elevati standard. Oltre al costruire di qualità è importante costruire sano, perciò utilizziamo solo materiali riconosciuti e certificati per la bio-edilizia, lo stesso vale per ogni tipo di trattamento realizzato o prodotto applicato.
Tutti gli elementi in legno della costruzione hanno certificazione PEFC, che ne attesta la provenienza da zone a rimboschimento protetto, nel rispetto delle rigide norme ambientali Europee. In questo modo costruire una casa in legno contribuisce alla salute e alla salvaguardia dei boschi, perché vengono curati anziché abbandonati.
I pannelli in fibra di legno per l’isolamento delle pareti e del tetto sono del tipo realizzato con produzione ad umido, nella quale interviene l’amido a legare gli elementi tra loro, per un prodotto naturale al 100%.
Le nostre pareti sono rivestite, nella parte interna, con lastre Gessofibra FERMACELL composte da due soli componenti naturali: gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta riciclata selezionata e sminuzzata. Questi due prodotti sono miscelati in acqua senza altri leganti, grazie alla presenza di fibre, le lastre di gessofibra hanno elevata stabilità, ottima resistenza meccanica e ottime caratteristiche di resistenza al fuoco, il tutto in un prodotto naturale ed esente da esalazioni di qualsiasi tipo.
Il cappotto esterno ed il ciclo armato di finitura vengono realizzati sotto lo stretto controllo dei tecnici RÖFIX, ditta leader del settore che ci offre prodotti all’avanguardia e dalle prestazioni ottimali per ogni tipo di applicazione necessaria.
Nelle schede tecniche i dettagli di ogni elemento costruttivo e dei materiali impiegati.

STRUTTURA

HFR wood Building costruisce case in legno con struttura a telaio o a pannelli multistrato a strati incrociati (X-LAM/CLT), le due principali tecnologie per le moderne costruzioni in legno.
Il Telaio: la nostra struttura a telaio si compone di elementi in legno lamellare di abete rosso proveniente dal nord Europa, risultando più resistente e stabile rispetto alle tradizionali strutture in legno massiccio giuntato KVH. Le connessioni sono realizzate con elementi in acciaio come viti, staffe, barre preforate, da noi dimensionate secondo le esigenze statiche. L’isolamento viene interposto al telaio ed esternamente viene realizzato un cappotto termico che elimina eventuali discontinuità. Dal punto di vista sismico questa struttura è molto performante, grazie alla sua leggerezza ed elasticità. Dal punto di vista realizzativo la costruzione a telaio richiede esperienza e capacità nella fase costruttiva delle pareti. Le prestazioni termiche sono praticamente equivalenti al sistema in x-lam, con la differenza di una maggiore traspirabilità della parete.
X-Lam: la struttura in x-lam, anche detta massiccia, si caratterizza per l’uso di pannelli multistrato pieni dai quali vengono ricavate le aperture per formare le pareti. Strutturalmente la parete massiccia ha delle caratteristiche superiori, che diventano vantaggiose soprattutto nelle grandi strutture e sopra i tre piani. In questo caso l’isolamento viene accostato alla parete sia internamente che esternamente. Dal punto di vista sismico questa struttura risulta più rigida e pesante e richiede un impiego maggiore di ferramenta per le giunzioni meccaniche. In termini realizzativi la costruzione in x-lam è più simile alle costruzioni tradizionali, dove la struttura in legno è paragonabile al grezzo della muratura. Anche in questo caso le prestazioni termiche raggiungibili sono eccezionali.

IMPIANTI

L’impiantistica rappresenta un elemento di estrema importanza nella casa. HFR WOOD BUILDING  costruisce impiegando le ultime tecnologie presenti sul mercato, avvalendosi del supporto tecnico dei principali produttori del settore termoidraulico, elettrico, domotico, illuminotecnico, ecc.

FINITURE

Il cliente HFR WOOD BUILDING non ha limiti nelle scelte e nelle richieste di materiali e finiture. Non esiste un capitolato con degli standard o dei modelli fissi, ma solo 3 categorie che indicano le fasce di prezzo ai fini della preventivazione. La categoria determina un livello di spesa entro cui muoversi, ma non è vincolante ai fini delle possibilità di personalizzazione.

PROGETTO

L’edificio energeticamente efficiente è generato dal progetto architettonico, perciò mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la progettazione di abitazioni belle ed efficienti. Ogni costruzione HFR WOOD BUILDING  è un pezzo unico che non sarà ripetuto, per questo motivo il progetto, anche se creato da noi, rimane esclusivamente proprietà del committente che lo ha scelto, sviluppato e personalizzato. Lo stesso concetto di esclusività comporta che, dopo la consegna, la privacy all'interno della propria casa non sarà mai alterata con visite promozionali a fini commerciali. La realizzazione di una casa prefabbricata HFR WOOD BUILDING permette di poter personalizzare ogni minimo dettaglio secondo i propri gusti ed esigenze. Il sistema costruttivo “tutto incluso” offerto consente al cliente di interfacciarsi con una sola figura di riferimento per tutto il percorso che porta al completamento della costruzione.  L’unione di questi due aspetti offre la possibilità di velocizzare i tempi di realizzazione della casa ed avere maggiore controllo su tutti i processi con risultati più efficaci.

GARANZIA

Attraverso l’offerta della gestione di tutta la commessa che, a discrezione del cliente, può comprendere quindi le opere in cemento armato, le fognature, le recinzioni e le sistemazioni esterne, HFR WOOD BUILDING si impegna in modo serio e concreto nella realizzazione completa della vostra casa su misura.
Questo impegno continua anche dopo la consegna della casa finita, con la garanzia di 30 anni rilasciata sulla struttura in legno e la certificazione del corretto montaggio.
Il costruttore è responsabile nei confronti dell’acquirente dei vizi e difetti dell’immobile che si verifichino entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori, purché siano denunciati entro un anno dalla scoperta, questo significa che eventuali vizi di tipo strutturale, riscontrati nel periodo di copertura, saranno onere del costruttore che dovrà ripararli a proprie cure e spese.
Sarà inoltre possibile scegliere in qualsiasi momento tra i diversi pacchetti di assistenza clienti offerti, per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.