QUALITA’ DELL’ARIA NELLE ABITAZIONI

01-12-2014

L’inquinamento indoor viene frequentemente sottovalutato, ma nella maggior parte dei dei casi, nella media giornaliera, l'ambiente interno è sempre più inquinato di quello esterno.

In Italia il Ministero dell'Ambiente, nel 1991, definisce l'inquinamento indoor come la presenza nell'aria di ambienti confinati, di inquinanti chimici, fisici o biologici non presenti, naturalmente, nell'aria esterna.

La Qualità dell'Aria Interna (IAQ) definisce la qualità dell'aria all'interno degli edifici e delle strutture, misurandone la salubrità ed il comfort in relazione agli occupanti. L’IAQ può essere influenzata da vari contaminanti, ma esistono diversi metodi per il miglioramento della qualità dell’aria: al primo posto va la ventilazione naturale degli ambienti che porti ad una diluizione degli eventuali elementi presenti. A pari livello la ventilazione meccanica controllata, seguita dalla scelta di materiali da costruzione idonei che non esalino loro componenti, dall'effettuazione di lavorazioni con apparati idonei, come il cucinare sotto idonee cappe aspiranti e da tutti gli accorgimenti che si possono tenere per il controllo delle emissioni all'interno dell'ambiente abitato.

Attraverso l'uso del legno, di materiali e trattamenti naturali e di prodotti traspiranti, le nostre costruzioni aiutano chi le abita a vivere meglio.